martedì 24 settembre 2013

TAPPI DI SUGHERO: Ricicliamoli con il Crochet


Una riciclona come me è sempre piena di tappi di sughero (e non solo) e bisogna pur dargli un'altra chance prima di buttarli no? Un'idea molto carina può essere quella di rivestirli all'uncinetto e farci tutto quello che ci viene in mente: orecchini, collane, portachiavi, ecc.
Oggi vi presento le collane "Tappete", realizzate con tre tappi di sughero, due anelli in plastica (riciclate da bottiglie di yogurt da bere) e filo di cotone da lavorare con uncinetto n°1.5. Avete tutto l'occorrente? Allora vi spiego come fare!
Rivestite gli anelli di plastica con dei semplici punti bassi e chiudete il lavoro. Avviate 4 catenelle, chiudete con un punto bassissimo e cominciate a lavorare 8 punti bassi nel foro del lavoro.Ora procedete a lavorare a spirale, aumentando una maglia ogni tre, fino a quando non avrete ottenuto un cerchio della stessa dimensione della base del tappo; ora cominciate a lavorare tutti i punti a maglia bassa, prendendo però ogni punto dall'alto verso il basso (per cambiare l'orientamento del lavoro); procedete lavorando sempre a maglia bassa, senza più aumentare, fino a ricoprire tutta l'altezza del tappo; voltate di nuovo il lavoro lavorando le maglie basse dall'alto verso il basso e chiudete a spirale diminuendo ogni tre maglie (o quel che serve); chiudete il lavoro. Ora, per "legare" gli elementi tra loro (e potete aggiungere altri anelli o tappi o fiori, ecc.) realizzate una catenella più robusta eseguendo sempre tre catenelle, un punto alto nella prima catenella e una maglia bassissima, e così via.
Come sempre, per qualsiasi chiarimento, contattatemi via e-mail; buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento