giovedì 18 novembre 2010

Crochet: ballerine Kiwi con pattern


Per realizzare queste baby ballerine ho utilizzato un uncinetto n°3. Questo è lo schema:
1° giro: avviare n°15 catenelle e cominciare il giro lavorando 2 maglie alte nella 12° catenella. Proseguire lavorando le successive 11 catenelle a maglia alta; nella 1° catenella lavorare 6 maglie alte e proseguire il giro fino ad arrivare alla 12° catenella precedentemente lavorata nella quale si eseguiranno altre 3 maglie alte. Chiudere il giro con una maglia bassissima.

2° giro: Iniziare il giro con 3 catenelle e lavorare nella prima maglia 3 maglie alte. Continuare sempre a lavorare le maglie con punto alto. Arrivati alla 14° maglia del giro precedente eseguire 2 maglie alte nello stesso punto per 4 volte (quindi aumentiamo nelle maglie 14-15-16 e 17) e continuare a maglia alta fino all'ultimo punto, nel quale eseguiremo 4 maglie alte ed un punto bassissimo per chiudere. 
3° giro: Iniziamo il giro con due catenelle e lavoriamo nello stesso punto 2 mezze maglie alte. Continuiamo il giro lavorando sempre a mezza maglia alta. Arrivati alla maglia n° 20 lavoriamo 3 mezze maglie alte nello stesso punto per due volte (quindi aumentiamo nelle maglie 20 e 21). Continuiamo il giro fino all'ultima maglia nella quale lavoriamo 3 mezze maglie alte e chiudiamo con punto bassissimo. Abbiamo ora 48 maglie
4° giro: Iniziamo con tre catenelle e lavoriamo tutte le maglie con punto alto prendendo la maglie da dietro, in modo da ottenere un effetto a rilievo. Chiudiamo con punto bassissimo.
5° giro: Iniziamo con tre catenelle e lavoriamo tutto il giro a maglia alta normale. 
6° giro: Iniziamo con due catenelle e lavoriamo tutto il giro con mezza maglia alta facendo una diminuzione ogni 3 maglie (cioè si lavorano tre maglie normali e due si diminuiscono in una). Abbiamo ora 40 maglie.
7° giro:  Iniziamo lavorando 10 maglie a punto bassissimo. Le successive 20 le lavoriamo a mezza maglia alta e le ultime 10 maglie a punto bassissimo. Chiudiamo il lavoro.

FIORE: avviare 5 catenelle e chiudere il cerchio a punto bassissimo. Eseguire una catenella ed iniziare a lavorare 8 maglie basse nel buco centrale. Chiudere a maglia bassissima. Ora eseguiremo i 4 petali in questo modo. Due catenelle volanti, 2 maglie alte nel buco, due catenelle volanti, chiudo con punto bassissimo. Ripeto per 3 volte e chiudo il lavoro.

Buon divertimento e, mi raccomando, inviatemi le foto dei vostri lavori.

Nessun commento:

Posta un commento