giovedì 22 gennaio 2009

dieta e microonde: minestra di riso alle verdure

Purtroppo, come milioni di donne al mondo, sono perennemente a dieta! In questo periodo però mi trovo a dover smaltire molti kili di troppo, accumulati dopo due gravidanze e poca attività fisica. Così riprendo in mano la scheda della dietologa fatta qualche anno fa e mi rendo conto che è improponibile, perchè è totalmente priva di grassi (... è una dieta!) e di conseguenza costringe a cuocere tutto alla griglia e al vapore col risultato di renderla difficile da seguire perchè ripetitiva e poco appetitosa. Allora mi sono ricordata che
il mio forno a microonde non serve solo per scaldare al volo il latte o scongelare la carne... in realtà cuoce, e cuoce proprio senza grassi. Perfetto, non mi resta che postare le foto ricette che sperimenterò nel corso della mia dieta.

Per una persona:
1 zucchina tagliata a dadini
5 pomodori ciliegia
70 gr. di riso
sale q.b.

Valore energetico = 120 Kcal

Per realizzare questa minestra ho messo in un recipiente da microonde la dadolata di zucchina, i pomodorini tagliati a spicchi ed il riso. Ho mescolato gli ingredienti con un pizzico di sale e poi ho coperto di acqua. Prima di infornare è necessario coprire con un coperchio (oppure con pellicola trasparente) poi si cuoce il tutto 10 min. alla Max potenza. Al termine della cottura mescolare e lasciare riposare 5/10 minuti per far terminare la cottura del riso e poi .... mangiare! E' un piatto davvero molto dietetico quindi si può anche arricchire con un filo d'olio, qualche spezia e del parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento